In search of general theories

L'ESAME OBIETTIVO: UNA PROPOSTA INNOVATIVA

05.04.2013 22:33

Il vecchio, trascurato esame obiettivo splende di luce contemporanea in una interpretazione originale ed innovativa che lo rende più semplice, più efficace e soprattutto... più rapido!

 

 

Quest'articolo consta di più sezioni, di cui le più importanti sono la numero 3 e, soprattutto, la numero 4:

 

 

1) Il pediatra non lo sa, ma dispone di un superpotere diagnostico: l’esame obiettivo 
2) Pro e contro dell’esame obiettivo
3) Il tempo, il nostro nemico: una proposta di esame obiettivo “veloce"
 

DA QUI POTETE SCARICARE I PARAGRAFI 1-3:    Paragrafi 1-3

 

 

 

4) Basta parlare! Ecco FINALMENTE la nostra proposta PRATICA di esame obiettivo pediatrico!
              

DA QUI POTETE SCARICARE IL PARAGRAFO 4, IL PIU' UTILE, CORREDATO DA FIGURE E TABELLE: Paragrafo 4, il più importante

       
 

 

5)  Postilla.  Una razionalizzazione metodologica: il background filosofico del nostro esame obiettivo 

 

DA QUI POTETE SCARICARE IL PARAGRAFO 5 (avvertenza: questo è un paragrafo in filosofese, saltatelo a piè pari se non vi interessa): NON ANCORA INSERITO

 

 

 

 

CONCLUSIONI: 

Mi sono creato, nel mio piccolo, una statistica personale riguardo i tempi del mio esame obiettivo, rispetto all'esame obiettivo standard che si trova sui libri.  L'esame obiettivo tradizionale di un adolescente necessita di circa 60 minuti; il mio di circa 25 minuti.  

Mi si potrebbe obiettare: perchè non pubblichi questi dati, o almeno li porti a qualche Congresso? La ragione è semplice. Non sono in vena, come ero in passato, di scrivere articoli scientifici, anche perché, adesso che sono al di fuori dell’Università, il risultato è pressoché scontato: bocciature a iosa.  Un ricercatore indipendente  è guardato con sospetto dal mondo universitario (legittimamente, da un certo punto di vista).  Preferisco riportare le mie osservazioni su questo sito, piuttosto che perfezionarle al fine di tentare un’incerta pubblicazione.  Vi garantisco comunque una certa scientificità, anche se il campione non è statisticamente rilevante secondo tutti i crismi.  Perdonatemi…

 

 

 

  

Date un'occhiata anche a: https://cms.metodologia-pediatrica.webnode.it/news/locchio-nudo-non-basta-il-ruolo-delle-moderne-tecnologie-nella-diagnosi/