In search of general theories

I Videogiochi aiutano i bambini con disturbi del linguaggio

26.05.2014 10:58
I Videogiochi aiutano i bambini con disturbi del linguaggio
 
videogame bambiniDai primi risultati di un progetto denominato “Communication Disorders: reducing health inequalities” avviato nel 2012 dall’IRCCS Medea – La Nostra Famiglia, approvato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute, è emerso che è possibile correggere i disturbi del linguaggio anche attraverso i videogiochi.
 
Lo studio ha coinvolto un gruppo di bambini sani e un altro a rischio di sviluppare problemi del linguaggio frequentanti le scuole dell’infanzia di Lecco e Udine. I primi risultati ottenuti hanno mostrato che allenare l’attenzione mediante l’utilizzo di videogiochi d’azione o di abilità appositamente creati migliorerebbe le prestazioni in quelle skills ritenute predittive del futuro apprendimento della lettura. 
L’aspetto interessante è stato constatare che allenando un’abilità specifica (quella visiva) migliorano anche altre abilità, come quella acustica e quella attentiva.
 
Il percorso di potenziamento, della durata di 3 mesi, prevede l’utilizzo di giochi di parole, rime e un’ora al giorno di videogiochi ad hoc, naturalmente seguito da insegnanti appositamente preparati. La sperimentazione ha apportato notevoli benefici già dopo qualche settimana. 
Lo studio è ancora in corso per verificare l’effettivo progresso nel tempo delle abilità di lettura e apprendimento.
 
Inoltre dal progetto è emerso che è possibile individuare i bambini a rischio effettuando un semplice test già all’età di 2 anni e mezzo.
 
A tal proposito si ricorda che l’Università degli studi di Ferrara, ha avviato di recente un Master di I livello in “Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie”, con didattica in modalità blended-learning (90% e-learning, 10% presenza).          
 
Le iscrizioni sono aperte!
 
Testo a cura di: Debora Rovarotto
 
 
 
Siti di riferimento:
 
https://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/458583/I-videogiochi-possono-limitare-o-prevenire-i-disturbi-del-linguaggio
 
https://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_bambini/la_crescita/2014/04/14/rime-e-videogames-curano-disturbi-linguaggio-nellinfanzia_2be467a3-aa0d-490c-be3e-c11a1eda295a.html