In search of general theories

Antibiotici: i bambini ne prendono troppi ed aumenta il Clostridium difficile

03.04.2014 12:33

 

Il 71% delle infezioni da C.difficile nei piccoli dipende dall'uso di questi farmaci

Secondo uno studio pubblicato su Pediatrics i bambini prendono troppi antibiotici e li prendono, molto spesso, inutilmente. Non solo: dalla ricerca, condotta dai Centers for disease control and prevention (CDC) statunitensi, emerge che nei piccoli al di sotto dei due anni di età il 71% delle infezioni gastrointestinali da Clostridium difficile - con la diarrea che ne deriva, che nel caso di bambini piccoli può essere anche molto pericolosa - dipende proprio dagli effetti provocati dagli antibiotici.

 

Precedenti ricerche, spiegano gli esperti CDC, suggeriscono inoltre che almeno la metà degli antibiotici viene prescritta ai bambini per infezioni respiratorie, la maggior parte delle quali non richiederebbe l'impiego di antibiotici per essere trattata. E che, oltre ai pediatri che li prescrivono troppo frequentemente, sono soprattutto i genitori che tendono ad abusarne per curare mal di gola, otiti o bronchiti anche quando non c'è alcuna prova che indichi che l'infezione è di origine batterica.

 

"Migliorare la prescrizione degli antibiotici è fondamentale per tutelare la salute dei nostri bambini - afferma Tom Frieden, direttore CDC -. Quando gli antibiotici vengono prescritti in modo non corretto, infatti, i nostri figli vengono inutilmente messi a rischio per diversi problemi di salute, tra cui le infezioni da C. difficile e lo sviluppo di infezioni resistenti agli antibiotici".